BLOG

Smaltare vasca da bagno: tutta la verità

Smaltare vasca da bagno, perché non si fa più?

Smaltare vasca da bagno è stato un metodo utilizzato per parecchi anni, in un periodo in cui le alternative mancavano.

Si è arrivati quasi a concepire l’idea della smaltatura (o rismaltatura) come l’unico metodo affidabile per riportare a nuovo una vasca deteriorata dal tempo.

Ancora oggi, alcune persone chiedono di smaltare, o meglio riverniciare la vasca da bagno, pensando sia un intervento che può restituire alla vasca il suo aspetto originale.

Quello che spesso ignorano è che il prodotto applicato non è mai stato lo “smalto originale” promesso da chi lo proponeva. Per le semplici vernici mono-bicomponenti, simili a quelle utilizzate per pitturare una finestra o un cancello.

I problemi di una smaltatura

I problemi della rismaltatura sono principalmente dati dalla vernice che si sfoglia, ingiallisce e opacizza.

Aggiungiamo che, dopo l’applicazione, si è costretti a sopportare odori forti e persistenti che invadono la casa per svariati giorni. Inoltre, se la nuova vernice non è fatta asciugare in un ambiente sigillato (cosa IMPOSSIBILE in un bagno), accade che ci si ritrovi la superficie vasca ruvida, cosparsa di impurità come granelli di polvere e pelucchi.

Altro argomento spesso trascurato quando si decide di intervenire per smaltare la vasca da bagno sono le controindicazioni delle vernici utilizzate, non adeguatamente garantite per il contatto con la pelle.

Anzi, spesso presentano proprio AVVERTENZE che riguardano la tossicità e la tendenza a dare irritazione.

Avvertenze che vengono ovviamente nascoste al cliente finale, celando l’etichetta se non addirittura cambiando il contenitore della vernice!

Alla luce di tutto ciò il cliente potrebbe dire tra se e se “Ma si tanto riceverò una garanzia, no?“.

Ecco…la garanzia…hai mai visto una REALE garanzia rilasciata su una riverniciatura della vasca da bagno?

Noi NO (e quando l’abbiamo vista c’era un numero di cellulare da chiamare…peccato che, nel frattempo, fosse stato disattivato!).

CHIAMACI SUBITO